
Chi Siamo
Cabina di Regia (CDR)
Tra gli enti promotori del Polo Territoriale per la Giustizia Riparativa mantovano vi è: Comune di Mantova (capofila), Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Mantova (ULEPE), Ufficio del Servizio Sociale Minorile di Brescia (USSM), Coop. Soc. Alce Nero, Coop. Soc. Hike, Libra Ets, quali enti riconosciuti sulla materia e con ampia esperienza nella co-progettazione di interventi di comunità a valenza riparativa.
​
La CDR ha il ruolo di definire le linee guida strategico-organizzative del Polo. Redige un programma di lavoro annuale e lo monitora su base semestrale. Si riunisce su base bimestrale. Interagisce con tutti gli enti locali e le istituzioni del territorio.
Pool Operatori
È composto da professionisti con esperienza pluriennale nel campo della giustizia riparativa e programmi di coesione sociale. Tutti hanno ricevuto una formazione specifica come Architetto di Comunità.
Per la mediazione penale vittima-reo ci appoggiamo all’Ufficio di Mediazione Penale di Brescia, che mette a disposizione del Polo mediatori penali qualificati.
Connessioni col
territorio
Il Polo Territoriale per la Giustizia Riparativa dialoga con numerosi soggetti al fine di promuovere una complessiva politica per la Coesione Sociale nel territorio della provincia di Mantova.
​
Si pone quale punto di riferimento unico per tutte le situazioni in cui un comportamento antigiuridico (reato) compromette il patto sociale, la normale convivenza della comunità e arreca un danno nei confronti di una o più vittime e della comunità stessa.
​
A tal fine, si annoverano collaborazioni con
-
Magistratura
-
Avvocatura
-
Ambiti Territoriali della Provincia
-
Servizi sociali
-
Forze di Polizia
-
Terzo settore
-
Laboratorio Nexus
-
Rete Dafne Mantova
-
Scuole

